Le frittelle di zucchine al forno un antipasto semplice, veloce e gustosissimo, con poche calorie e perfetto sia caldo che freddo. Si preparano in pochi minuti e con poca fatica e sono facilissime. Potete anche accompagnarle a salumi e formaggi misti sopra ad un tagliere, vedrete che farete un figurone e se proprio volete friggerle…va bene dai però vi assicuro che al forno sono favolose!
FRITTELLE DI ZUCCHINE AL FORNO
Categoria: antipasti, ricette con le zucchine
Ingredienti:
2 zucchine
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
prezzemolo tritato
1 uovo
sale
Procedimento per fare le frittelle di zucchine al forno:
Pulite e lavate le zucchine, togliete le due estremità e grattugiatele. Strizzate le zucchine grattugiate molto bene in modo da togliere quasi tutta l’acqua di vegetazione e mettetele in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, al pangrattato, un pochino di prezzemolo tritato, sale e un uovo intero. Mischiate tutto e amalgamate bene con le mani e create delle piccole polpette che andrete a mettere su un tegame con carta forno. Cuocete le frittelle di zucchine in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o comunque fino a che vedrete che saranno cotte e dorate in superficie.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Consigli: se volete potete sostituire il pangrattato con la farina nelle stesse quantità e se l’impasto dovesse risultare un po’ molle potete aggiungerne ancora un cucchiaio. Potete arricchire le frittelle di zucchine al forno anche con cubetti di prosciutto cotto oppure mettere all’interno pezzetti di formaggio come emmental o scamorza. Vi sconsiglio di mettere mozzarella altrimenti rilascerà troppa acqua.
Post from http://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/